Le ceneri di Brecht dell'Odin Teatret

6 ottobre 2014 . ASSONANZE BRECHTIANE

#cartolinedaholstebro

Odin2014

Cinque difficoltà per chi scrive la verità è stato scritto da Brecht nel 1934, quando si trovava in esilio a Svendborg, in Danimarca. L’Odin Teatret si forma trent’anni dopo, nel 1964, e si trasferisce in Danimarca nel 1965, insediandosi nell’ex-fattoria che ancora oggi è sede del teatro. Ottant’anni dopo l’arrivo di Brecht in Danimarca, e cinquant’anni dopo l’arrivo dell’Odin, anche noi visitiamo questo paese per la prima volta. …Guarda caso, proprio per lavorare al testo che il drammaturgo tedesco scrisse con l’avvento del nazismo al potere.
Brecht è un autore molto caro all’Odin Teatret. Nel 1980 la compagnia crea Le ceneri di Brecht, spettacolo rifatto in una seconda versione nel 1982, quando gli eredi di Brecht revocano agli artisti i diritti di rappresentazione dei suoi testi ed Eugenio Barba decide di ricostruire lo spettacolo a partire dai testi di autori cari al drammaturgo tedesco, privi di tutele così restrittive. Ma anche Le grandi città sotto la luna, spettacolo del 2005 che abbiamo visto al Teatro Rasi nel 2013, durante i festeggiamenti per i trent’anni del Teatro delle Albe di Ravenna, e che ci ha spinti a immaginare questo progetto di residenza, è secondo le parole dell’Odin “uno spettacolo musicale nello spirito di Bertolt Brecht”.
Claudio Coloberti, un’altra delle persone fantastiche che dormono sotto questo tetto, ci ha aiutati a trovare il video della seconda versione di Le ceneri di Brecht all’interno degli archivi. Disponibilissimo, si è poi offerto per fare le riprese video di Sulla difficoltà di dire la verità  durante la nostra residenza, permettendoci così di creare dei materiali preziosissimi che ancora non avevamo e che, una volta montati, ci permetteranno di trovare nuove possibilità di replica del lavoro… Ma anche dei documenti per ricordarci per sempre di questo luogo meraviglioso e delle persone incredibili che in questa nostra visita ci hanno accompagnato. GRAZIE Claudio!!! E che riprese!!!