DanceOfIntentions_Foto

9-10-11 dicembre 2016 . Roberta Carreri a Ravenna con il workshop La danza delle intenzioni

ErosAntEros è felice di annunciare finalmente a Ravenna

LA DANZA DELLE INTENZIONI
Workshop con Roberta Carreri
attrice e pedagoga dell’Odin Teatret dal 1974

9 – 10 – 11 dicembre 2016, dalle 10.00 alle 14.00
+ 10 dicembre ore 16.00 proiezione di Orme sulla neve con confronto a seguire
presso Fraternità di San Damiano - Via Oberdan, 6, Ravenna

Il lavoro sarà diviso in due parti:

  • la prima parte si concentrerà sul training fisico dell’attore, ovvero sul risveglio della presenza dell’attore;
  • la seconda parte si concentrerà sul lavoro con la voce.

Lo scopo del workshop è di trasmettere, in uno spazio di tempo relativamente breve, le basi di un training dell’attore che possa aiutare il giovane attore a trovare la sua presenza scenica attraverso un comportamento scenico formalizzato e l’attore già esperto a liberarsi dai suoi automatismi, i suoi cliché, e trovare nuovi stimoli professionali.

Il workshop si concentrerà:

  • sulla percezione della propria presenza in relazione allo spazio scenico e agli altri attori, trovando modo di essere presenti nell’azione mantenendosi aperti alle circostanze, pronti a reagire;
  • su come trovare l’asse del proprio corpo, lavorare con le in-tensioni e acquisire l’immobilità dinamica;
  • sulla creazione di sequenze di azioni fisiche e l’esplorazione di diverse qualità di energia del corpo, dello sguardo e della voce, oltre al lavoro in slow motion e alla identificazione di diversi punti motori da cui fare partire l’impulso per muoversi nello spazio;
  • sul training vocale usando diversi risuonatori, sulla creazione di azioni vocali e la relazione tra queste e le azioni fisiche.

I partecipanti dovranno sapere a memoria un testo di circa 20 righe e una canzone.

Quota di partecipazione: 140 Euro (uditori 70 Euro).
Attività riservata ai soci dell’associazione culturale ErosAntEros (quota associativa 2 euro).

Informazioni e iscrizioni:
info@erosanteros.org
+39 340 6592872
+39 347 8549007

Evento FB

Roberta Carreri è un’attrice, pedagoga e organizzatrice. È nata nel 1953 a Milano, dove si è diplomata come grafica pubblicitaria e ha studiato Storia dell’Arte all’università statale. È entrata a far parte dell’Odin Teatret nel 1974 nel corso della permanenza del gruppo a Carpignano Salentino. Ha partecipato all’ISTA (International School of Theatre Anthropology) sin dalla fondazione nel 1980, entrando in contatto con le tecniche performative giapponesi, indiane, balinesi, cinesi. Dal 1980 al 1986 ha studiato con maestri giapponesi come Katsuko Azuma, Natsu Nakajima e Kazuo Ohno. Conduce seminari per attori in tutto il mondo e presenta, come dimostrazione di lavoro, Orme sulla neve. Organizza e dirige il festival internazionale annuale Odin Week, a Holstebro e all’estero. Nel 2009 ha diretto lo spettacolo Rumor con Cinzia Ciaramicoli per la Masakini Theatre Company (Malesia). Diversi suoi articoli sono stati pubblicati in riviste come «New Theatre Quarterly», «Teatro e Storia», «Máscara», «The Open Page» e «Performance Research».

Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Ravenna
ComuneRavenna_LogoWeb