ErosAntEros_Allarami_Recensione Marcheselli_Gazzetta di Modena

Andrea Marcheselli su Allarmi!, Gazzetta di Modena, 12 dicembre 2017

EROSANTEROS ARCHIVIA LE FRAGILITÀ. PRENDE FORZA IL LORO “ALLARMI!”
Andrea Marcheselli, “Gazzetta di Modena”, 12 dicembre 2017

Una buona idea è all’origine di “Allarmi!”, lo spettacolo del gruppo romagnolo ErosAntEros prodotto da Ert che ha esordito un anno fa a Vie-Festival ed è in scena la Teatro dell Passioni, fino al 17 dicembre prossimo. Al’interno di una scena piena di simboli e bandiere che inneggiano a un’improbabile, insurrezione fascistoide, si costruisce l’identità di un gruppo di terroristi che elabora un piano sovversivo agli ordini di un leader presentato come determinato fino alla spietatezza.
Si tratta, peraltro, di esseri umani, con i pregi e  difetti di questi ultimi, cosicché quando giunge il momento dell’azione talune certezze si incrinano, perché anche il miglior piano può andare incontro ad imprevisti che possono portare a vedere le cose in modo diverso da quello prefigurato. Il tutto intervallato da quadri allegorici che cercano i spiegare/giustificare il senso dell’operazione teatrale sul piano sociologico e antropologico.
[...] Ad un anno di distanza, dobbiamo riconoscere che sono stati fatti progressi notevoli, il ritmo ha perso quasi completamente gli alti e bassi della prima, la tensione interna allo spettacolo si mantiene a livelli più che apprezzabili.  “Allarmi!” è cresciuto, insomma, ed emerge molto più chiaramente la forza delle metafora che vuole proporre e riguarda il pericolo cui va incontro la società contemporanea di una deriva totalitaristica.
Anche il lato vagamente ironico affiora con più efficacia, tanto che pure le smorfie con cui Agata Tomsic delinea il volto della protagonista [...] assumono i connotati di una satira riuscita, alla Otto Dix. Un bel segnale per una compagnia giovane impegnata ad imporre la propria personalità nel panorama del teatro di ricerca.

ErosAntEros_Allarami_Recensione Marcheselli_Gazzetta di Modena