TOP

Davide Sacco, regista teatrale, si forma a partire da un percorso musicale che poggiando su una base di studi classici di pianoforte e teoria prosegue spaziando dall’elettroacustica alla musica alternativa più underground, fondendosi infine con le arti visive, il cinema d’autore, la letteratura e le arti performative.

Dal 2005 al 2010 si lega stabilmente al Teatro delle Albe e a Fanny & Alexander, partecipando alle loro produzioni come music designer e performer. La sua formazione teatrale si nutre inoltre di importanti esperienze laboratoriali con altri gruppi della scena contemporanea italiana, tra i quali Socìetas Raffaello Sanzio, Teatro Valdoca, Motus; dell’incontro con artisti di diversi ambiti come Francesca Proia (corpo), Luigi Ceccarelli (suono), Vincent Longuemare (luce); e di esperienze internazionali, tra le quali le più significative sono quelle con l’Odin Teatret (in particolare con Eugenio Barba, Roberta Carreri e Julia Varley) e alla Schaubühne di Berlino per il FIND plus Festival grazie al progetto Prospero di ERT – Emilia Romagna Teatro.

Dal 2009 il suo lavoro si focalizza sulla regia portandolo nel gennaio 2010 a fondare con Agata Tomšič la compagnia teatrale ErosAntEros. Dal 2018 dirige insieme ad Agata Tomšič POLIS Teatro Festival a Ravenna.

Nel 2020 è consulente della candidatura a Capitale europea della cultura di Piran2025, occupandosi con Agata Tomšič dell’ideazione, dello sviluppo e della direzione artistica del Centro Istriano Internazionale per le Arti Performative Contemporanee.