TOP

Laura Sestini su Santa Giovanna dei Macelli, “The Black Coffee”, 27 aprile 2024

Santa Giovanna dei Macelli
Laura Sestini, “The Black Coffee”, 27 aprile 2024
https://www.theblackcoffee.eu/santa-giovanna-dei-macelli/

“[…]

Santa Giovanna dei Macelli è un dramma che si confà egregiamente ai tempi correnti del mercato del lavoro. La scelta di ErosAntEros è sicuramente azzeccata per tematica, sebbene non sia nuova la loro attenzione agli scritti di Brecht.

Lo spettacolo è vivace, ampiamente multimediale, con anche scene proiettate in simultanea dalle riprese di uno smartphone nelle mani di Slift/Blaž Šef che insegue i movimenti scenici di Mauler. Numerose breaking news, per le ultime notizie economiche, imitano lo stile psichedelico mediatico americano; il rosso e il nero – la passione e la morte, ma tante potrebbero essere le contrapposizioni – sono i colori dominanti, che non lasciano spazio ad altri sentimenti, non ci sono vie di mezzo, la lotta è tra la vittoria e la sconfitta, un’istanza che riguarda soprattutto gli esseri umani comuni, contro le ingiustizie, la retrocessione della democrazia e dei diritti, la distruzione degli ambienti naturali del Pianeta.

Una rappresentazione drammaturgica di 110 minuti, dove le due interpretazioni principali, Mauler e Giovanna Dark, sono importanti, puntuali e convincenti. L’uso dei differenti idiomi degli attori è accattivante: oltre a dare un visione più ampia della società globale, ricorda che ci sono tanti popoli differenti che abitano la Terra, ma sempre più facilmente le questioni principali della vita, le lotte per la sopravvivenza, sono comuni, mentre la politica cerca di mantenere separata la popolazione mondiale per convenienza economica, con strategie nazionaliste e razziste. Il gruppo musicale dei Laibach dovrà forse elevare ancor più i decibel dei suoi pezzi di musica sperimentale, per il risveglio delle coscienze dormienti o, molto peggiore, indifferenti.”