È uscito il libro Confini, edito da Editoria & Spettacolo
In concomitanza con il debutto della coproduzione internazionale CONFINI, è stato pubblicato da Editoria & Spettacolo il libro sullo spettacolo, che contiene il testo di Ian De Toffoli, tradotto da Agata Tomšič, e i contributi di Maria Luisa Caldognetto e Marco De Marinis.
Un testo sulle migrazioni del passato, del presente e del futuro, un’opera sulla storia politica, economica e industriale dell’Unione europea, un monito sull’emergenza climatica e l’avvenire dell’umanità sulla Terra e nello spazio infinito.
DONNA DEL FUTURO 1: Ci furono degli avvertimenti, dei segnali che preannunciavano che qualcosa si stava rompendo.
DONNA DEL FUTURO 2: Che l’orizzonte stava vacillando.
DONNA DEL FUTURO 1: Che sotto le città, sotto la terra, rimbombava.
DONNA DEL FUTURO 2: Ma si continuava a pensare che la crescita avrebbe risolto tutto. Che finché la produzione non fosse stata interrotta, sarebbe stato ancora possibile uscirne.
DONNA DEL FUTURO 1: E poi, un giorno, la natura si infuriò.
DONNA DEL FUTURO 2: Provarono a contenerla, a imporle delle barriere, ma non servì a nulla.
Il frutto di un percorso sviluppato attraverso numerose residenze in Italia e in Lussemburgo, in cui l’autore italo-lussemburghese Ian De Toffoli ha lavorato a stretto contatto con Davide Sacco e Agata Tomšič della compagnia ErosAntEros.
Ian De Toffoli è scrittore, studioso e docente universitario. Scrive opere teatrali e saggi. Insegna letteratura all’Università di Lussemburgo. Dal 2021 è artista associato dei Théâtres de la Ville de Luxembourg.
contributi di Maria Luisa Caldognetto e Marco De Marinis
copertina foto di Donato Aquaro
editore Editoria & Spettacolo, Spoleto (PG) collana “Percorsi”
pagine 182