La passione e il metodo - Copertina

Contributo di Agata Tomsic all’interno di La passione e il metodo . AkropolisLibri . 2019

All’interno del volume La passione e il metodo: studiare teatro, contenente i saggi di studiosi e artisti che sono stati allievi del prof. De Marinis durante i suoi anni di insegnamento presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, è contenuto anche un intervento di Agata Tomsic sul teatro estetico-politico di ErosAntEros, nell’incontro con questa importante figura del teatro e del mondo accademico italiano.

A. Tomsic, Per un nuovo teatro estetico-politico. ErosAntEros nell’incontro con Marco De Marinis, in La passione e il metodo: studiare teatro. 48 allievi per Marco De Marinis, Genova, AkropolisLibri, 2019, pp. 342-351.

Marco De Marinis, tra i maggiori studiosi di teatro contemporaneo, ha ispirato con le sue ricerche, le sue opere e i suoi corsi universitari più di una generazione di intellettuali e artisti, in Italia e all’estero. I suoi lavori hanno contribuito a definire nuove categorie di indagine, dal nuovo teatro all’antropologia teatrale, dalla semiotica del teatro alla drammaturgia dell’attore, dalla nuova teatrologia alla teoria della performance. I Festschriften qui raccolti spaziano dalle brevi testimonianze a veri e propri saggi sui temi affrontati da De Marinis nella sua vasta e articolata produzione scientifica.

SCARICA il contributo di Agata Tomsic QUI.