ErosAntEros nasce dall’unione di Davide Sacco e Agata Tomšič nel gennaio 2010. La loro ricerca porta avanti un teatro impegnato che non rinuncia al valore estetico della forma, in forte relazione con la storia, il presente e i luoghi in cui viene creato, con l’obiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale.
Sono stati prodotti da importanti istituzioni teatrali, tra le quali Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Ravenna Festival, TNL – Théâtre National du Luxembourg, Slovensko Mladinsko Gledališče, Teatro della Toscana, Teatro Piemonte Europa, Teatro della Tosse, Campania Teatro Festival.
Hanno preso parte a diversi progetti internazionali presso: il Festival d’Avignon (nel 2023 e 2022 con European Theatre Convention; nel 2018 con ProHelvetia e MiBACT); diverse conferenze internazionali di EASTAP European Association for the Studies of Theatre and Performance (Aarhus 2023; Milano 2022); il Kosovo Theater Showcase 2022; la candidatura di Piran2025 a Capitale Europea della Cultura (consulenti artistici 2019-2020); il F.I.N.D. plus festival della Schaubühne di Berlino (nel 2015, con il Progetto Prospero di Emilia Romagna Teatro); il Grotowski Institute di Wroclaw e l’Odin Teatret / Nordisk Teaterlaboratorium di Holstebro (2014-2017).
Negli anni la direzione artistica di Sacco e Tomšič ha: codiretto e organizzato a Ravenna il festival Fèsta e la stagione Ravenna viso-in-aria (2012-2014); ha collaborato al progetto di laboratori non-scuola del Teatro delle Albe (2014-2018); ha prodotto e distribuito i propri spettacoli in Italia e all’estero (2010-oggi); è stata consulente teatrale della candidatura a Capitale Europea della Cultura di Piran2025, guidando un progetto con una rete di 30 partner europei di massimo rilievo (2020); ha prodotto e distribuito i propri spettacoli in Italia e all’estero (2010-oggi).
Nel 2018 fonda POLIS Teatro Festival che, sotto la sua direzione, ospita ogni anno a maggio a Ravenna i protagonisti della scena internazionale contemporanea e realizza progetti partecipativi che prevedono un forte coinvolgimento dei cittadini.
POLIS Teatro Festival è sostenuto da Ministero della Cultura (FUS 2022-2024), Regione Emilia-Romagna (L.13 2022-2024), Comune di Ravenna (Convenzioni culturali 2023-2027). Ogni anno accede ai contributi di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (dal 2019) e di altri soggetti pubblici e privati.
RICONOSCIMENTI
- CONFINI tra i finalisti dei LËTZEBUERGER THEATERPRÄISSER in Lussemburgo
- ErosAntEros vince la call per partecipare alla European Theater Academy, promossa dalla European Theater Convention, presso il Festival d’Avignon a luglio 2023
- POLIS Teatro Festival vince il bando di EFFEA – European Festivals Fund for Emerging Artists con il progetto GAIA – a climate performance that evolves in relation with the places it meets
- ErosAntEros vince la call per partecipare alla European Theater Academy, promossa dalla European Theater Convention, presso il Festival d’Avignon a luglio 2022
- LIBIA è tra i vincitori del bando di residenze del progetto CURA nel 2021
- Per un nuovo teatro politico-estetico. Dieci anni di ErosAntEros attraverso quattro dicotomie, saggio vincitore del Secondo premio al Concorso d’Arte e di Cultura “Istria Nobilissima” 2020
- Vogliamo tutto!, testo vincitore del Secondo premio al Concorso d’Arte e di Cultura “Istria Nobilissima” 2019
- Vogliamo tutto! è finalista al Festival Teatrale di Resistenza 2019 del Museo Cervi di Gattatico (RE)
- Sconcerto per i diritti vince il bando di residenze del Teatro della Toscana presso il Teatro Studio di Scandicci nel 2019
- Agata Tomšič vince il bando del Festival d’Avignone e Pro Helvetia promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali italiano, e partecipa al Seminario di Avignone curato da Eva-Maria Bertschy (drammaturg di Milo Rau)
- Dalla luce del mosaico all’immagine profetica vince il bando Valli del Natisone Through Landscape 2017
- Sulla difficoltà di dire la verità vince una menzione speciale al Festival Teatrale di Resistenza 2017 del Museo Cervi di Gattatico (RE)
- Sulla difficoltà di dire la verità è finalista al palio Ermo Colle 2017
- Dalla luce del mosaico all’immagine profetica è finalista al Premio Teatri del Sacro 2017
- Come le lucciole, testo vincitore del Primo Premio al Concorso d’Arte e di Cultura “Istria Nobilissima” 2016
- “Chi è? Da dove viene? Dove l’ho incontrata prima?” Studio della parabola mitologica di Ninfa attraverso secoli di sopravvivenze in filosofia, storia dell’arte e psicologia, saggio vincitore del Primo Premio al Concorso d’Arte e di Cultura “Istria Nobilissima” 2015
- Come le lucciole vince il bando Genius loci 2015 del Teatro Akropolis di Genova
- Come le lucciole vince il bando Trasparenze > Festival e Residenze 2013 del Teatro dei Venti di Modena
- Nympha, mane!, testo finalista alla XXX edizione del Premio Firenze 2012
- Nympha, mane!, testo vincitore del Secondo Premio al Concorso d’Arte e di Cultura “Istria Nobilissima” 2012
- Nympha, mane! è finalista del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2011
PUBBLICAZIONI
- A. Tomšič, L’Atlante della memoria come paradigma compositivo contemporaneo, in Creating for the stage and other spaces: questioning practices and theories, a cura di Gerardo Guccini, Claudio Longhi e Daniele Vianello, Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, pp. 160 – 171.
- I. De Toffoli, Confini, a cura di A. Tomšič, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2021.
- Quale teatro per il domani?, a cura di A. Tomšič, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2020.
- A. Tomšič, Seguire la propria missione »fino all’ultimo«: i teatranti tra i Giganti nell’era del Covid, in TEATRODOMANI. Prospettive della scena all’epoca del Covid-19, a cura di Marco De Marinis, “Culture Teatrali”, n. 29, 2020, pp. 76-79.
- A. Tomšič, Per un nuovo teatro estetico-politico. ErosAntEros nell’incontro con Marco De Marinis, in La passione e il metodo: studiare teatro. 48 allievi per Marco De Marinis, Genova, AkropolisLibri, 2019, pp. 342-351.
- A. Tomšič, Citazione e montaggio, in Performance project. #Complici di una scena presente, a cura di M. Schiavoni, Sigismundus editrice, 2016.
- D. Sacco – A. Tomšič in TERZO TEATRO: IERI, OGGI, DOMANI, “Culture Teatrali” n. 27, 2017.
- A. Tomšič, Il “modello atlantico” come metodo compositivo. Pratiche ed esempi dalla nuova scena italiana, in La terza avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana, a cura di S. Mei, “Culture Teatrali”, n. 24, 2015, pp. 187-199.
- A. Tomšič, Itinerari scenici e compositivi attraverso la Ninfa e l’Atlante di Warburg. Esperienze di ricerca del gruppo ErosAntEros, in Staging Mnemosyne, a cura di D. Sacco- E. Verla Bovino, “Engramma” n. 130, ottobre-novembre 2015, http://engramma.it.
- A. Tomšič, “Chi è? Da dove viene? Dove l’ho incontrata prima?” – Studio della parabola mitologica di Ninfa attraverso secoli di sopravvivenze in filosofia, storia dell’arte e psicologia, in 48. concorso d’arte e di cultura Istria Nobilissima. Antologia delle opere premiate, Trieste, Unione Italiana – Fiume e Università Popolare di Trieste, 2015, pp. 89-107.
- A. Tomšič, Creazione e potere delle immagini: breve sprofondamento cronologico dall’antichità a oggi, in Teatro Akropolis – Testimonianze ricerca azioni vol. VI, a cura di D. Beronio e C. Tafuri, Genova, AkropolisLibri, 2015, pp. 103-150.
- A. Tomšič, Nympha, mane!, in 45. Concorso d’arte e di cultura Istria Nobilissima. Antologia delle opere premiate, Trieste, Unione Italiana – Fiume e Università Popolare di Trieste, 2012, pp. 135-142.