31 ottobre 2025 . Agata Tomšič . Kosovo/North Macedonia Theatre Showcase . Skopje
venerdì 31 ottobre 2025
15:00 – 16:30
Kosovo/North Macedonia Theatre Showcase
Albanian Theater for Children and Youth
Skopje
Agata Tomšič è ospite all’interno del panel Whose stories count? Theater beyond propaganda, con Greg Homann, Tom Mustroph e Panteljs Flatsousis, moderato da Julia Wissert.
Nelle società divise e polarizzate ( segnate da guerre, apartheid, conflitti etnici o religiosi…), i palcoscenici teatrali diventano spesso campi di battaglia della memoria. Quali storie vengono poste al centro del dibattito pubblico e dell’analisi? Quali narrazioni vengono amplificate e quali vengono deliberatamente messe a tacere? In che modo i teatri intervengono per garantire che le voci delle comunità che li circondano siano rappresentate in modo equo nei loro programmi? Il teatro può resistere alla contaminazione, alla dissimulazione e alla manipolazione delle realtà odierne da parte della politica e dei sofisticati meccanismi di propaganda? E se sì, in che modo?
Come gestisce il teatro questa responsabilità, che è legata alla sua stessa essenza e ragione d’essere, e quali meccanismi utilizza per contestare le “verità selettive”?
Questa discussione riunisce critici, fondatori e direttori artistici di istituzioni teatrali pubbliche e indipendenti di vari paesi dell’Europa e dell’Africa meridionale, per condividere le loro prospettive e le loro pratiche istituzionali e personali in relazione a queste dinamiche.