Claudia Raspolič sui 15 anni di ErosAntEros, “Panorama”
ErosAntEros: il teatro secondo Agata Tomšič e Davide Sacco
Claudia Raspolič, “Panorama”, Rivista quindicinale della Comunità Nazionale Italiana di Croazia e Slovenia
“Complessivamente 15 anni di ricerca, di sperimentazione, di grido contro i disagi sociali, le differenze economiche, gli incalzanti cambiamenti climatici: tutto questo, ma anche tanto di più, è la compagnia teatrale ErosAntEros fondata nel 2010 dalla connazionale di Isola, l’attrice, drammaturga e regista Agata Tomšič, e dal regista e musicista ravennate Davide Sacco. Agata, terminate le scuole con lingue di insegnamento italiana a Isola e Capodistria, ha proseguito gli studi universitari a Bologna, per poi trasferirsi a Ravenna e fondare ErosAntEros nel 2010, nonché il progetto POLIS Teatro Festival nel 2018.
Ed è proprio a Ravenna che ci incontriamo perché in occasione dell’anniversario hanno portato in scena due lavori di non facile fattura: la Tomšič con Materiale per Medea del drammaturgo tedesco Heiner Müller, Sacco con il racconto della scrittrice statunitense Ursula Le Guin Quelli che si allontanano da Omelas interpretato da Eva Robin’s che, con la sua impostazione austera e precisa e con l’accompagnamento video-musicale dal genere darkwave, svela le debolezze, i forti contrasti e le ingiustizie di un mondo che rischia di scivolare nel baratro più totale. Forte è l’impatto pure con la Medea di Agata: sì, proprio quella Medea ispirata alla tragedia scritta da Euripide, ma letta in chiave Novecentesca e messa in forma e in musica insieme al compositore sloveno Matevž Kolenc.
La Tomšič con la sua intima, elaborata interpretazione -frutto di una ricerca vocale-sonora più che decennale e fisica, sul corpo- trasmette le tante sfaccettature di questa tormentata figura femminile, proiettata nella contemporaneità. […]”


