Agata Tomsic

AGATA TOMSIC nasce a Capodistria (Slovenia) nel 1986. Sin da bambina studia danza, pianoforte e teoria musicale, partecipa ad alcuni laboratori teatrali per ragazzi e lavora per la Radio e Televisione di Capodistria.
Nel 2005 si trasferisce a Bologna dove si iscrive al corso di laurea in DAMS – Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (concluso nel 2009 con una tesi sullo spettacolo Heliogabalus di Fanny & Alexander, relatore prof. Marco De Marinis) e partecipa a diversi laboratori con importanti figure della scena teatrale contemporanea (tra cui Vanda Monaco Westerståhl, Teatro delle Ariette, Fanny & Alexander, Cathy Marchand / Living Theatre, Teatro Valdoca, Motus, Csaba Antal, Pathosformel, Anagoor, Francesca Proia, Chiara Guidi / Socìetas Rafaello Sanzio).
A gennaio 2010 incontra Davide Sacco e fonda con lui la compagnia teatrale ErosAntEros.
Consegue la laurea magistrale in Discipline dello spettacolo dal vivo nel 2014 (con una tesi dedicata agli studi sull’immagine, la memoria e le ninfe, intrapresi durante la produzione dello spettacolo Nympha, mane!, relatore prof. Marco De Marinis, correlatrice dott.ssa Silvia Mei), intersecando il suo percorso artistico con una profonda riflessione sul teatro, i metodi compositivi contemporanei e la visione, che porterà i suoi scritti teorici a vincere premi ed essere pubblicati in riviste e antologie.
Dal 2013 focalizza i propri interessi sempre più sul lavoro attoriale, frequentando alcuni maestri internazionali dell’Odin Teatret (Eugenio Barba, Julia Varley e in particolare Roberta Carreri, con cui si forma e collabora a diversi progetti tra il 2014 e il 2016) e partecipando al FIND plus Festival 2015 della Schaubühne di Berlino grazie al progetto Prospero di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione (conoscendo il lavoro di Grazyna Dylag, Annick Bergeron e Mike Bernardin).
Oltre al lavoro d’attrice, in ErosAntEros condivide l’ideazione e si occupa della drammaturgia di tutti gli spettacoli, perseguendo due principali linee di ricerca, una vicina al teatro musicale e concentrata sul rapporto tra voce e suono (1917, Sulla difficoltà di dire la verità), l’altra fondata sull’interrogazione del dispositivo teatrale a partire dalla drammaturgia e focalizzata sul rapporto con lo spettatore (Allarmi!, Come le lucciole). Entrambe manipolano fonti di varia natura, sperimentando linguaggi espressivi disparati, con l’obbiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale, senza per questo rinunciare al valore estetico della forma.

Produzioni Teatrali

  • ErosAntEros / Ravenna Festival . 1917 . 2017 . Coideazione, dramaturgie, performance
  • ErosAntEros / ERT . Allarmi! . 2016 . Coideazione, dramaturgie, spazio, performance
  • ErosAntEros . Come le lucciole . 2015 . Coideazione, drammaturgia, testi, spazio, costumi, performance
  • ErosAntEros . Sulla difficoltà di dire la verità . 2014 . Coideazione, dramaturg e performance
  •  Accademia degli Artefatti . Nollywood – Anagoor . 2014 . Coideazione e performance
  • Ateliersi . Urban Spray Lexicon . 2014 . Performance in lingua croata
  • Bluemotion . Favole al telefono . 2014 . Narratrice al telefono
  • ErosAntEros . Nympha, mane! . 2012 . Coideazione, regia, drammaturgia, testi, spazio, video, voci e performance
  • Pardès Rimonim . Je suis le garçon qui ne parlera pas (tappa 3) . 2011 . Coideazione, spazio, performance
  • ErosAntEros . TraScendere – Concerto sintetico per figure espressive . 2011 . Coideazione, dramaturg, coreografia, spazio, costumi e performance
  • ErosAntEros . asprakounelia (Treno Fantasma) . 2010 . Dramaturg e performer
  • Teatro Stabile Sloveno di Trieste . Sonata a Kreutzer .  2009 . Assistente alle prove

Progetti Formativi e Incontri

  • “Come telegramma, vola, verso!” . 14/04/17 . Ideazione e conduzione dell’incontro con ErosAntEros e Franco Masotti / Ravenna Festival
  • Bagliori di r-esistenza . tracciato di laboratori 2016 – oggi . Ideazione e guida dei laboratori
  • Amici maestri . 2016 – oggi . Organizzazione di seminari con maestri internazionali
  • “Dire la verità” per ribaltare il mondo“. 20/02/15 . Ideazione e conduzione dell’incontro con Salvatore Micela
  • Progetto non-scuola del Teatro delle Albe . 2013 – oggi . Guida di laboratori teatrali con adolescenti
  • In ombra, incontro con gli artisti Alessandro Bedosi, ErosAntEros, Menoventi, Muta imago . 19/01/13 . Conduzione dell’incontro con gli artisti
  • Contagi mnestici con Silvia Mei, Anagoor, Susanna Mati, Muta Imago, Antonella Sbrilli . 13/01/12, 27/01/12, 13/05/12, 20/05/12, 07/09/12, 18/01/14 . Coideazione e conduzione degli incontri.

Riconoscimenti

Pubblicazioni

VARIE

Dal 2012 al 2015 fonda e fa parte assieme a Fanny & Alexander, gruppo nanou e Menoventi della cooperativa E.
Dal 2012 al 2015 è codirettrice artistica del festival Fèsta e di Ravenna viso-in-aria, stagione di teatro contemporaneo del Teatro delle Albe di Ravenna.

CV Europeo in PDF