EPKPI2025_DavideAgata_Izola_25.8.2020_04_PhotoAlesRosa

ErosAntEros

ErosAntEros nasce dall’unione tra Davide Sacco, regista e music designer, e Agata Tomšič, attrice e dramaturg, nel gennaio del 2010.
La loro ricerca artistica manipola fonti e linguaggi espressivi disparati, con l’obiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale. La compagnia da loro guidata è composta da tutte le persone che volta per volta partecipano alla realizzazione dei loro progetti. Dopo i primi lavori concentrano le proprie indagini sul ruolo dell’artista all’interno della società contemporanea, perseguendo due principali linee di ricerca: una vicina al teatro musicale e focalizzata sul rapporto tra voce e suono (Sulla difficoltà di dire la verità, 2014), l’altra fondata sull’interrogazione drammaturgica del dispositivo teatrale e sulla relazione con lo spettatore (Come le lucciole, 2015).

Nel 2016 producono con ERT – Emilia Romagna Teatro Allarmi!, uno spettacolo sul neofascismo contemporaneo, che debutta all’Arena del Sole di Bologna all’interno di VIE Festival.
La loro dedizione a un teatro impegnato che non rinuncia al valore estetico della forma prosegue negli anni successivi con:
- 1917, spettacolo poetico-musicale dedicato alla Rivoluzione d’Ottobre, con il Quartetto Noûs e la consulenza letteraria del prof. Fausto Malcovati, prodotto con Ravenna Festival nel 2017;
- Vogliamo tutto!, lavoro dedicato al Sessantotto e ai movimenti contemporanei, prodotto con TPE – Teatro Piemonte Europa e Polo del ’900 di Torino nel 2018;
- Sconcerto per i diritti, affondo sonoro-vocale sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, con l’attrice Emanuela Villagrossi, la consulenza musicale del centro di ricerca e produzione musicale Tempo Reale e i disegni dell’artista-attivista Gianluca Costantini, prodotto con il Teatro della Toscana nel 2019, con il patrocinio di Amnesty International;
CONFINI, nuova coproduzione internazionale e multilingua con TNL – Théâtre National du LuxembourgTeatro della Tosse e Ravenna Festival, in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival, sulla storia dell’Unione europea, le migrazioni del passato, l’emergenza climatica e il futuro dell’umanità.

Negli anni sono prodotti, sostenuti e ospitati da importanti teatri, festival e centri di produzione e residenza in Italia e all’estero, tra cui:
TNL – Théâtre National du Luxembourg (Lussemburgo, LU), Ravenna Festival (Ravenna), ERT – Emilia Romagna Teatro (Bologna, Modena), Teatro della Toscana (Pontedera, Scandicci), TPE – Teatro Piemonte Europa (Torino), VIE Scena Contemporanea Festival (Bologna), Contemporanea Festival (Prato), Santarcangelo Festival (Santarcangelo di Romagna, RN), Terni Festival (Terni), Nordisk Teaterlaboratorium (Holstebro – DK), Primorski Poletni Festival (Capodistria – SI), Ipercorpo (Forlì), Crisalide Festival (Forlì), Armunia (Castiglioncello, LI), Teatri di Vetro (Roma), Trasparenze (Modena), Teatro Akropolis (Genova), L’altra scena (Piacenza), La stagione dei teatri (Ravenna), La Soffitta – Università di Bologna (Bologna), Wonderland Festival (Brescia), Teatro I (Milano), Corte Ospitale (Rubiera, RE), OTSE – Officine Theatrikès Salento Ellàda (Castrignano de’ Greci, LE).

Dal 2018 dirigono a Ravenna POLIS Teatro Festival, ospitando artisti di rilevanza nazionale e realizzando progetti partecipativi che prevedono un forte coinvolgimento dei cittadini. Nel 2020, in risposta alla crisi pandemica, POLIS si trasforma in convegno internazionale online sul teatro di domani coinvolgendo 67 artisti, operatori e studiosi provenienti da 12 Paesi diversi; i loro contributi sono raccolti nel libro pubblicato con la casa editrice Editoria & Spettacolo dal titolo Quale teatro per il domani?.

Nel 2020 sono consulenti della candidatura a Capitale europea della cultura di Piran2025, occupandosi dell’ideazione, dello sviluppo e della direzione artistica del Centro Istriano Internazionale per le Arti Performative Contemporanee.

Da sempre intrecciano una forte relazione con l’Università di Bologna, in particolare con il Centro di promozione teatrale La Soffitta, il Campus di Ravenna e la Fondazione Flaminia.
Dal 2012 al 2014 sono soci di E-production, condividendo la direzione artistica del festival Fèsta e della stagione Ravenna viso-in-aria del Teatro delle Albe.
Dal 2013 al 2018 sono guide all’interno del progetto di laboratori non-scuola del Teatro delle Albe.
Dal 2018 l’APS ErosAntEros è in convenzione quinquennale con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna. Dallo stesso anno beneficia di un contributo della Regione Emilia Romagna, entrando nel sistema di contributi triennali allo spettacolo dal vivo (L.13) come festival teatrale a partire dal 2019.

RICONOSCIMENTI

PUBBLICAZIONI

PH Aleš Rosa