TOP

CALL Politai Visionari – POLIS Teatro Festival 2020

POLIS Teatro Festival aderisce alla rete nazionale L’Italia dei Visionari e lancia un nuovo progetto partecipativo che permetterà ai cittadini di Ravenna e dintorni di scegliere uno degli spettacoli in programma al festival a maggio 2020.

Come funziona L’Italia dei Visionari?
Ogni anno viene lanciato un bando nazionale destinato ai singoli artisti e alle compagnie emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo.
In risposta al bando, ogni anno giungono circa 300 spettacoli, ciascuno presentato con una scheda e un video.
In ognuna delle città coinvolte nel progetto viene formato un gruppo di spettatori attivi, cittadini appassionati di teatro, detti “I Visionari”, incaricati di visionare tutti i materiali pervenuti e scegliere (ciascun gruppo in completa autonomia rispetto agli altri gruppi) gli spettacoli da inserire nella programmazione di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti.

In che modo partecipa POLIS Teatro Festival?
La scelta di uno degli spettacoli in programma a POLIS Teatro Festival 2020 non sarà fatta dalla direzione artistica del festival, ma dai Politai Visionari di Ravenna: persone che vivono nella provincia di Ravenna e che hanno la caratteristica di NON essere operatori teatrali, ma spettatori che hanno fatto del teatro la propria passione.

Chi sono i Politai Visionari?
I Politai Visionari sono un gruppo di spettatori che si impegnano a vedere i lavori che le varie compagnie hanno mandato in risposta al bando L’ITALIA DEI VISIONARI.
Per entrare nel gruppo di POLITAI VISIONARI di POLIS Teatro Festival 2020 non sono necessarie particolari competenze, ma soltanto curiosità e passione nei confronti del teatro contemporaneo, nonché la disponibilità a riunirsi tra dicembre 2019 e aprile 2020 per scegliere uno spettacolo che verrà inserito nel programma del festival a maggio.

Come si fa a diventare Polites Visionario?
Per unirti al gruppo dei Politai Visionari invia NOME, COGNOME, TELEFONO, MAIL a organizzazione@erosanteros.org entro il 17 dicembre 2019.

PRIMO INCONTRO OPERATIVO:
Mercoledì 18 dicembre 2019, dalle 18 alle 20
CittAttiva – via Giosuè Carducci 14, 48121 Ravenna

Gli incontri successivi si svolgeranno con cadenza mensile e verranno resi noti il 18 dicembre.

Maggiori informazioni su: http://polisteatrofestival.org