Quelli che si allontanano da Omelas
- 16-19 ottobre 2025 . Quelli che si allontanano da Omelas . Debutto . Teatri di Vita . Bologna
- 27 settembre 2025 . Quelli che si allontanano da Omelas . Anteprima . 15 anni di ErosAntEros . Artificerie Almagià . Ravenna
- 20 settembre 2025 . Quelli che si allontanano da Omelas . Anteprima . Armonie d’Arte Festival . Soverato (CZ)
- 6 settembre 2025 . Quelli che si allontanano da Omelas . Anteprima . Civita Festival . Civita Castellana (VT)
- 25 agosto - 4 settembre 2025 . Quelli che si allontanano da Omelas in residenza a Teatri di Vita . Bologna
- 26 luglio-24 agosto 2025 . Quelli che si allontanano da Omelas in residenza a Loto Studio . Ravenna
- Silvia Napoli su Quelli che si allontanano da Omelas, "il manifesto", 1 novembre 2025
- Antonio Rapezzi su Quelli che si allontanano da Omelas, 18 ottobre 2025
- Andrea Marcheselli su Quelli che si allontanano da Omelas, 17 ottobre 2025
- Marco De Marinis sui 15 anni di ErosAntEros, “Il Fatto Quotidiano”, 13 ottobre 2025
- Anna Cavallo su Quelli che si allontanano da Omelas, "Theatron 2.0", 8 ottobre 2025
- Chantal Boiron su Quelli che si allontanano da Omelas, “UBU Scènes d’Europe / European Stages”, 6 ottobre 2025
- Maria Dolores Pesce su Quelli che si allontanano da Omelas, “Sipario”, 3 ottobre 2025
Se ci venisse offerta l’ipotesi di un mondo in cui le utopie dei vari Fourier e Bellamy e Morris venissero tutte superate e milioni di individui venissero mantenuti nella continua felicità alla semplice condizione che una certa anima perduta, al limite più lontano delle cose, conducesse una vita di solitario tormento, che cosa se non un’emozione specifica e indipendente può essere ciò che ci farebbe immediatamente sentire – anche se dentro di noi sorgesse l’impulso di afferrare la felicità così offerta – quanto sarebbe odioso goderne quale frutto deliberatamente accettato di tale mercato?
– William James
Il racconto Quelli che si allontanano da Omelas (Premio Hugo) di Ursula K. Le Guin ci pone di fronte a una riflessione sui paradossi del mondo e sull’indifferenza umana. Questa indifferenza permetterà forse alle persone che incontreranno questo spettacolo di riporre le suddette riflessioni in quell’angolo di coscienza che è ormai colmo di notizie e immagini di ingiustizia, guerrra, genocidio, che scorrono quotidianamente davanti ai loro occhi?
Il celebre romanzo La mano sinistra delle tenebre (Premio Hugo e Premio Nebula), narra di un pianeta popolato da individui androgini e allo stesso tempo ermafroditi e di un umano ostacolato nella sua missione di ambasciatore per la Lega Intergalattica dalla propria mancanza di comprensione per questa società.
Nel suo altrettanto celebre I reietti dell’altro pianeta (Premio Hugo, Premio Locus, Premio Nebula, Premio Jupiter) l’autrice narra di un piccolo mondo di persone che si sono date il nome di “odoniani” in memoria della fondatrice della loro comunità, Odo, vissuta varie generazioni prima dell’epoca in cui si svolge il romanzo. L’odonianismo è anarchia, il cui bersaglio principale è lo stato autoritario, e la sua principale componente morale-pratica è la collaborazione nelle forme della solidarietà e dell’aiuto reciproco.
Nell’introduzione al racconto La vigilia della rivoluzione l’autrice definisce Odo come “una di coloro che si allontanarono da Omelas”.
In una scena rarefatta e misteriosa, ideata da Davide Sacco, l’iconica Eva Robin’s, in costante relazione con la musica darkwave de La Mano Sinistra, racconta, grazie alla forza del suo personale portato e mettendo in gioco il proprio corpo politico, una storia che non può lasciare indifferenti, mentre crude immagini di realtà affiorano nell’aria, violente quanto eteree, per connettere le parole di questo potente racconto di Ursula K. Le Guin con il quotidiano dei nostri giorni e le sue macroscopiche ingiustizie planetarie oramai divenute abitudine.
NB: lo spettacolo prevede la complice partecipazione di alcune persone che riceveranno istruzioni per l’esecuzione di una semplice quanto drammaturgicamente pregna azione scenica.
di Ursula K. Le Guin
traduzione di Roberta Rambelli
adattamento di Davide Sacco
con Eva Robin’s
ideazione, regia, spazio Davide Sacco / ErosAntEros
musiche La Mano Sinistra (Giuseppe Lo Bue, Gianluca Lo Presti, Davide Sacco)
consulenza letteraria Sara Tamisari
produzione Teatri di Vita, ErosAntEros
“The Ones Who Walk Away from Omelas” by Ursula K. Le Guin
Per gentile concessione di Curtis Brown, Ltd. e dell’Agenzia Danesi Tolnay
Copyright © 1973.
Tutti i diritti riservati.
anteprime 6 settembre 2025, Civita Festival, Civita Castellana (VT); 20 settembre 2025, Armonie d’Arte Festival, Borgia (CZ); 27 settembre 2025, 15 anni di ErosAntEros, Ravenna
prima nazionale 16-19 ottobre 2025, Teatri di Vita, Bologna
durata 60 min