Come le lucciole
- 26-27 marzo 2017 . Come le lucciole . Milano . Teatro i
- 4 dicembre 2016 . Come le lucciole . Brescia . Wonderland Festival . Residenza IDRA
- 4 marzo 2016 . Come le lucciole . Bologna . La Soffitta
- 11 dicembre 2015 . Come le lucciole . Ravenna . Palazzo Rasponi Open Space
- 2-10 dicembre 2015. Residenza artistica per Come le lucciole . Vulkano . Ravenna
- 23 novembre - 1 dicembre 2015 . Residenza artistica per Come le lucciole . Valtorto. Ravenna
- 16-22 novembre 2015 . Residenza artistica per Come le lucciole . Residenza IDRA . Brescia
- 7-14 luglio 2015 . Residenza creativa per Come le lucciole . Teatro Akropolis . Genova
- 4 - 6 maggio 2014 . ErosAntEros a Expolis . Milano
- 25 gennaio 2014 . Come le lucciole - Studio senza titolo . Modena . Trasparenze . Teatro dei Segni
- 19 – 24 gennaio 2014 . Residenza Creativa . Come le lucciole – Studio senza titolo . Modena . Trasparenze . Teatro dei Segni
- 6 marzo 2013 . Come le lucciole . Studio senza titolo . Premio Scenario . Milano . Teatro Verdi
- 22 - 28 ottobre 2012 . Residenza Creativa . Come le lucciole . Ravenna . Ardis Hall
- Carla Nigro, Saltinaria, su Come le lucciole, 8 aprile 2017
- Intervista ad Agata Tomsic su "La Voce del Popolo" per il Premio "Istria Nobilissima" 2016
- Silvia Mergiotti sul focus ErosAntEros: fra Brecht e Pasolini, Recensito, 15 marzo 2016
- Alessandro Fogli su Come le lucciole, Corriere di Romagna, 13 dicembre 2015
- Iacopo Gardelli su Come le lucciole, Ravennanotizie, 12 dicembre 2015
Tagli continui all’istruzione e alla cultura non possono essere accettati come parte di una politica anti-crisi, eppure ciò avviene quotidianamente. È opinione comune che l’arte non sia che un passatempo, un orpello inutile, che nel migliore dei casi viene etichettato come intellettualistico o elitario. Purtroppo si dimentica spesso il ruolo capitale che essa ha nell’emancipazione delle coscienze e nello sviluppo di un pensiero alternativo. Si dimentica che l’immaginazione è una facoltà essenziale dell’essere umano, da non confondere con il significato di fantasticheria solitamente mediato dal senso comune, ma da intendere come atto politico, indispensabile per rigenerare la società, per ogni sua evoluzione e rivoluzione.
“Sta a noi non vedere scomparire le lucciole. Ma per fare ciò dobbiamo acquisire la libertà di movimento, il ritirarsi che non sia ripiegamento su noi stessi, la facoltà di fare apparire scintille di umanità, il desiderio indistruttibile. Noi stessi – in disparte rispetto al regno e alla gloria, nella lacuna aperta tra il passato e il futuro – dobbiamo dunque trasformarci in lucciole e riformare, così, una comunità del desiderio, una comunità di bagliori, di danze malgrado tutto, di pensieri da trasmettere. Dire sì nella notte attraversata da bagliori, e non accontentarsi di descrivere il no della luce che ci rende ciechi.”
Georges Didi-Huberman
ideazione e spazio Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros
regia, music e light design Davide Sacco
drammaturgia e testi Agata Tomsic
con Greta Mini, Massimiliano Rassu, Davide Sacco, Agata Tomsic
costumi Laura Dondoli e Agata Tomsic
produzione ErosAntEros
con il contributo di Comune di Ravenna – Capitale Italiana della Cultura 2015
in residenza presso Residenza IDRA – Brescia; Trasparenze – Modena; Teatro Akropolis – Genova; E, Teatro Onnivoro, Ravenna Teatro – Ravenna
lo spettacolo si nutre del pensiero e delle parole di Antonin Artaud, Julian Beck, Leo de Berardinis, Albert Camus, Georges Didi-Huberman, Tonino Guerra, David Lynch, Pier Paolo Pasolini, Luigi Pirandello, Andrej Tarkovskij
debutto Palazzo Rasponi Open Space, Ravenna, 11 dicembre 2015
durata 50 minuti
Progetto vincitore Bando Trasparenze 2013
Progetto vincitore Bando Genius Loci 2015
DEBUTTO (dicembre 2015)